Chi Sono

BIO Federica Formica


FEDERICA, sin da bambina si dilettava con la mamma a cambiare disposizione ai mobili di casa, a scovare in negozietti e mercatini delle pulci oggetti strani che potessero dare all'ambiente un tocco di originalità, a dare nuova vita a vecchi manufatti di famiglia trovati in cantina e trasformare quelli che in casa non piacevano più.
Che cosa divertente !!! Pensava, anche quando giocava con le barbie il suo chiodo fisso erano gli interni, la sua barbie doveva avere una casa originale!

Con gli anni il gioco si è trasformato in professione.
Si laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, alla facoltà di Architettura di Reggio Calabria, a cui segue il Master Specialistico per la qualifica della professione di interior designer presso ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano, patrocinato dall'ordine degli architetti di Milano.
Nel 2011 partecipa a Stage presso o2italia (www.o2italia.org), associazione no profit facente parte di o2global network, rete internazionale per la progettazione sostenibile. In tale occasione sviluppa progetti di comunicazione, progettazione e design sostenibile, diventa assistente ai progetti pilota di ecodesign per le imprese locali con il riutilizzo di scarti di produzione.
Dopo varie esperienze lavorative, maturate in studi di architettura e design milanesi, decide di rientrare in Sicilia e creare DESIGN CRAFT,  il suo studio-laboratorio, realizzando così il suo sogno nel cassetto.
Parallelamente, presso lo studio ATeatino (http://ateatino.com) sede per l'Italia di o2 global network, porta avanti le attività di co-designer per il progetto Scartomatto, realizzando kit per l'autocostruzione di arredi per esterni con materiale di riuso (scartomatto2italia.blogspot.com) e Usaprima, realizzando kit di autocostruzione per bambini con l'utilizzo di scarti di cartone e scarti tipografici di carta (usaprima.blogspot.com) .
Dal 14 Maggio 2015 mamma di Matilde.
Da Dicembre 2016, come molti Italiani, decide di trasferirsi in Germania per poter scrivere nuove pagine della sua vita.