martedì 28 maggio 2013

La piazza delle Eco Idee

Ieri  si è concluso il laboratorio di Progettazione Partecipata con i bambini delle scuole elementari di Nizza di Sicilia.
Non ho avuto tempo di parlare di questa iniziativa che ha visto impegnate me, le mie colleghe di O2italia e le ragazze di APE aula permanente di ecologia.
Approfitto di questo momento di relax per farlo ;) sperando che il post sia interessante e vi regali tanti spunti creativi.
Ecco alcune foto del "PRIMA"....

 
purtroppo tanta sporcizia, cartacce ovunque, aiuole adibite a cestini per l'immondizia invece che luogo in cui dar vita a rigogliose piante
Ringhiera arrugginita, zona verde abbandonata a se stessa e alla pupù di cani (che poverini non ne han colpe....) un pò di degrado in sostanza che con le idee dei bambini è stato spazzato viaaa.

Nei vari incontri  i bambini si sono trasformati in architetti, giornalisti, artisti per dare vita ad uno spazio in cui poter riunirsi e giocare insieme.
La trasformazione è avvenuta utilizzando quasi esclusivamente materiale di riuso come pneumatici, bottiglie di plastica, tetrapak e pallets.
"DOPO" :
Fioriere

Mangiatoie uccellini
Area Gioco

Area gioco

Area gioco



Rastrelliere Bici
Beh direi che i risultati ci sono stati...,speriamo che i cittadini ora contribuiscano a mantenere la piazza così come l'hanno pensata i bambini ;)
Sono molto contenta di aver partecipato a tutto ciò, ed anche un pò orgogliosa visto che sono state realizzate le Ortopanca di Scartomatto che avevo progettato.
Ortopanca Scartomatto

Un grazie a tutte le professioniste che hanno partecipato al progetto!!
Ed un grazie speciale anche a Luigi !!!
A presto
Federica

2 commenti:

  1. fede non posso crederci che si e' fatto tutto quel lavoro in cosi' poco tempo cavoli non ricordavo piu' tutto quello squallore eppoi c'e' il lavoro che non si vede il piu' importante quello fatto sui bimbi e le loro menti averli sensibilizzati in tematiche fondamentali per una migliore qualita' della vita e questo lavoro e' solo merito vostro io e lamia comunita' non potremo mai esserne abbastanza grati.ciao vi voglio tutte un gran bene.

    RispondiElimina
  2. Sono senza parole, è proprio vero che gli adulti che tante arie si danno, che con la parlantina sanno incantare i serpenti ma che poi a conti fatti non valgono nulla dovrebbero imparare dalla semplicità e praticità dei bambini ...
    Siete stati bravissimi, complimenti davvero di tutto cuore ...
    come dici tu, adesso speriamo che tutti contribuiscano a mantenere questa area gioco e quello che ci sta intorno pulita e in ordine così che i bambini possano giocare sereni e tranquilli come meritano ...
    Buon inizio settimana
    Un bacione
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina