D.C. Philosophy

DESIGN CRAFT  è uno studio di interior e product design attento alle tematiche dell'Eco-Social design e del Riuso creativo. 

DESIGN CRAFT  prende ispirazione dall'Arts & Crafts movement, il movimento di fine ottocento delle arti e dei mestieri, che propose una reazione alla produzione industriale e alla omologazione dei prodotti. Il movimento spingeva ad un ritorno ai metodi artigianali tradizionali che fossero espressione dell'uomo e dei suoi bisogni, ma soprattutto che mantenessero un valore durevole nel tempo.

"L'uomo e la sua Arte devono essere profondamente radicati nella natura e nell'etica"- John Ruskin

DESIGN CRAFT, seguendo questo filone, promuove l'HandMade "fatto a mano" realizzando lampade,
sedute, tavoli, piani di appoggio, librerie, appendiabiti..., preferendo materiali di riuso o naturali.

DESIGN CRAFT, partendo dalla filosofia dell'Arts & Crafts, si evolve intrecciandosi con le più attuali tematiche legate al consumismo che ci ha abituati a produrre e ad utilizzare oggetti "usa e getta" o forse peggio ci ha sommerso di oggetti totalmente inutili.

DESIGN CRAFT si impegna quindi nel trovare innanzitutto soluzioni che si basino su una "Progettazione Consapevole" e perchè no, su una Ri-Progettazione di quegli spazi e di quegli oggetti che per moda, usura, obsolescenza sono diventati inutili. Inoltre, si affida ad artigiani ed imprese locali per la realizzazione di arredi su misura fornendo al cliente oltre ad un design di qualità anche la soddisfazione di sapere che se sceglie un prodotto "handmade" sceglie anche di aiutare a rilanciare le imprese locali.

"Il design è alla base della progettazione degli oggetti che comunemente usiamo. Se gli oggetti sono progettati per durare nel tempo, per essere riciclati e per non essere sprecati lo dobbiamo ai loro progettisti, ossia ai Designer."- Enzo Mari, 25 modi per piantare un chiodo.