venerdì 28 luglio 2017

Due post in uno.

Oggi un post di riflessione, un po' al vetriolo, lo ammetto, ma ogni tanto ci vuole!!!
Vi porto a visitare un piccolo appartamento a Berlino che ho scovato navigando su dwell.
Ultimamente "sfoglio" spesso questo magazine online, è una piattaforma in cui architetti, designer e makers pubblicano i propri progetti per diffondere "IL BELLO".
Trasmettere ciò che nasce dallo studio, da idee che si tramutano in progetti meravigliosi atti a migliorare lo spazio in cui viviamo.
Solo 43 mq a disposizione degli architetti che hanno trasformato gli spazi di un anonimo appartamento tedesco in una tiny house in cui tutti vorremmo vivere.
Project Architecture Company di Berlino.
Come si vede in pianta, sono state apportate modifiche mirate ad ottenere maggior spazio, utilizzando soluzioni originali e di grande effetto, come la realizzazione della "parete vivibile" così definita dagli architetti, in cui coesistono diverse funzioni.





Una parete in cui trovano spazio libri, oggetti di design e una scrivania a scomparsa, dalla scala si arriva al soppalco adibito a zona notte/closet.
Anche l'uso dei colori ovviamente non è lasciata al caso, adoro il contrasto creato dall'uso del rosa.



Cosa dire dell'angolo cottura? L'uso delle piastrelle mixate tra loro sia per colore che fantasia e' un colpo d'occhio!
Ecco il link per vedere il tour completo, ne vale la pena.

Ed ora, arrivano le note dolenti, la parte di post al vetriolo!
Da tempo, soprattutto ora che faccio parte dell'esercito degli "expat Italiani" non faccio altro che pensare a quanta bellezza e professionalità stia perdendo il nostro bel paese.
Culla di una cultura infinita, del Made in Italy, del mangiar sano.... Devo continuare?
Eppure tutto ciò non basta, ritornando al mio settore, mi fa veramente rabbia notare quanti architetti e designer italiani abbiano dovuto cambiare settore per campare, e quanti siano emigrati ripartendo da zero!!
Come molti hanno scritto diventando i camerieri d'Europa, pulendo camere d'albergo con grande dignità e voglia di svoltare, di dare un futuro ai propri figli, continuando ad inseguire i propri sogni.
Dopo lo splendido esempio dei miei colleghi tedeschi non posso non pensare a quanta bellezza stia andando sprecata!
A chi pensa che gli sia stato rubato il proprio futuro dico di non arrendersi, di continuare ad inseguire i propri sogni, a re-inventarsi per dare sfogo alla propria vocazione!!!
Prossimamente novità in casa Design Craft proprio a proposito di tutto ciò!!







Nessun commento:

Posta un commento